Le proprietà delle gallette di grano saraceno

Le Gallette sono un ottimo e pratico modo per consumare il grano saraceno, sempre più apprezzato e consigliato da medici e nutrizionisti per i suoi benefici.

Nella sua composizione proteica il grano saraceno non contiene glutine ed è ottimo per cuore e intestino in quanto svolge una ottima azione disintossicante e contiene pochissimi grassi, sono presenti le vitamine del gruppo B e più precisamente la B1, B2, B5 e B6 e anche la vitamina E.

Gli aminoacidi presenti sono arginina, cistina, acido glutammico, metionina, prolina, alannina, acido aspartico, glicina, lisina, valina, treonina e tirosina.

Il grano saraceno è consigliato nella dieta delle persone che soffrono di celiachia in quanto è naturalmente privo di glutine.

Circolazione sanguigna e proteine: Ha un alto valore proteico paragonabile a quello della carne e della soia, utile in caso di deperimento fisico e per conservare l’elasticità dei tessuti dei vasi sanguini grazie alla presenza di una sostanza denominata rutina ed ai tannini.

Stress e stanchezza: Il grano saraceno fornisce energia e vigore è può essere utilizzato da anziani, sportivi e donne in gravidanza e allatamento, indicato in caso di mancanza di concentrazione e per attenuare i sintomi della gastrite normalizzando la produzzione di succhi gastrici.

Da alcuni studi condotti in Canada sembrerebbe che il grano saraceno contenga un principio attivo denominato chiroinositolo che potrebbe avere un ruolo fondamentale per la cura del diabete mellito, secondo gli studi, la sostanza sarebbe in grado di abbassare del 19% la glicemia e aprirebbe quindi nuovi orizzonti nel trattamento di questa difusissima malattia.

Le proprietà delle gallette di grano saraceno


Lascia un tuo commento nella casella qui sotto ...