Dimmi come bevi il vino e ti dirò di che categoria sei

Dimmi come bevi il vino e ti dirò di che categoria sei

Grazie ad una ricerca realizzata dalla Doxa-Advice, sono stati intervistati 500 uomini e donne, tra i 18 e i 64 anni, delineando una mappa dei diversi tipi di consumatori di vino, vediamo quali sono nello specifico.

  • Entusiasta: Un appassionato che consuma molti tipi di vino, disposto a spendere, rappresenta il 9% del campione intervistato, prevalentemente uomini tra i 25 e i 44 anni.
  • Equilibrato: Interessato e curioso, non vuole spendere molto e non si considera abbastanza esperto e competente, chiede spesso aiuto e consigli nella scelta dei vini, rappresentato dal 27% degli intervistati.
  • Aspirazionale: Aperto e interessato a tutti i tipi di vino ma anche molto sensibile al fattore prezzo, rappresenta il 26% del campione.
  • Abitudinario: Consumatore dalla abitudini consolidate, difficilmente osa cambiare, si concentra su una ristretta rosa di vini ed è tra l’ 11% degli intervistati.
  • Tradizionalista: Ama le proprie tradizione e origini, beve i vini delle terre da dove proviene e rappresenta il 7% dei consumatori.
  • Occasionale: Consuma vino solo in compagnia di amici e in locali, magari come aperitivo e fa parte del 7% degli intervistati da Doxa.
  • Semplificatore: Non se ne intende di vini e quando deve acquistarne, sceglie esclusivamente marchi molto noti e affidabili, per non sfigurare, in genere è molto attento al prezzo rappresenta il 7% degli intervistati.

E tu di quale categoria sei? Condividi questo articolo indicando la tua categoria e scopri a quale categoria fanno parte i tuoi amici e followers!

 

Fonte: CronachediGusto


Lascia un tuo commento nella casella qui sotto ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>