Informazioni

  • Le recensioni dei clienti certificati da FoxRate:

Elenco dei prodotti per produttore Azienda Risicola Allocco

Nessuno se lo poteva immaginare ma è successo.
Dopo i successi raccolti in questi ultimi vent'anni in tutto il mondo dalla qualificata agricoltura cuneese, ora fa capolino un prodotto inaspettato: il riso.
Inaspettato perché il riso è forse l'unica coltura in epoca moderna e contemporanea quasi completamente sconosciuta nel basso Piemonte, pensare di mettersi a tavola seduti davanti ad un fumante piatto di risotto nessuno proprio lo poteva credere.


"Anni fa qualcuno ci prese per matti" spiega oggi Giovanni Allocco mentre il papà Ernesto racconta il perché anche il riso può nascere nel cuneese e, in particolare, nel territorio di Bra: "Da questa zona del braidese fino a Sommariva Bosco ci sono terreni argillosi e ricchi di umidità ed acqua perchè in passato gli acquitrini dominavano gran parte del territorio.
Le qualità prodotte e immesse sul mercato nelle confezioni che recano il marchio (registrato) "Riso di Bra" sono il "loto" e l'"Ercole" meno conosciute di altre come il Carnaroli o il Roma ma pur sempre degne di nota.
"Il nostro è un ottimo prodotto - spiega Ernesto Allocco - e le due tipologie bene si adattano al clima.
Dalle nostre parti il caldo e l'umidità (elementi importanti perché il riso nasca e maturi) sono più miti rispetto al novarese e vercellese e la vicinanza in linea d'aria delle montagne completa il microclima" .

Leggi tutto
Mostrando 1 - 9 di 9 articoli
Mostrando 1 - 9 di 9 articoli